CONSIGLILAVORO
  • Home
  • Chi siamo
  • Perché questo sito?
  • Scrivici ORA
  • "NEW" Caronte in cassa integrazione
  • Book Trailer Caronte
  • Elenco società selezione
  • Press
  • Contatti

Il Diario di Giovanna

9/7/2013

2 Comments

 
Giovanna è una nostra carissima amica che per svariati motivi si è trovata nella condizione di disoccupata. Laureata con Master, è ora alla ricerca di un nuovo lavoro e ha deciso di condividere la sua esperienza e le sue giornate con tutti coloro che si trovano in una situazione simile alla sua. Periodicamente scriverà su questa pagina il suo diario di vita, riflessioni sulle sue difficoltà nel cercare un lavoro e nell'affrontare le tante insidie di un ricollocamento professionale. Siamo certi che molti di voi potranno rispecchiarsi in queste righe, dense di esperienza e vita vissuta, e, perchè no, trovare in esse qualche interessante spunto.
Buona lettura!
2 Comments
Giovanna
10/7/2013 12:12:35 am

Ciao a tutti

mi chiamo Giovanna (potete pensare anche alla battuta:)))) e come da presentazione dei miei cari amici sono disoccupata, regolarmente iscritta al Centro per l'Impiego (anzi la stavo anche per perdere, mi ero dimenticata di andare al colloquio di iniziazione di tale stato).
E' si c'è anche il primo colloquio, e la signora che si occupava di me era un pò imbarazzata dal mio profilo e, presa dalla tenerezza di una madre di tempi addietro (quelle post ricostruzione) mi ha detto con umiltà che potevo darle io lezioni di gestione del personale.
Mi sono commossa e l'ho ringraziata per la gentilezza, ma ciò non ha migliorato la mia condizione sociale.
Al dì là della laurea, presa in uno degli istituti universitari italiani più importanti, e il master (modaiolo) è l'esperienza sul campo quella che conta.
Ho 35 anni, un'adulta catapultata fuori da un mondo importante quale quello del lavoro che ti rende autonoma ed eccomi qui a scrivere.
Ripensavo a quando ero giovane giovane e studente squattrinata (non mi è mai mancato nulla di importante, ma per comprare i libri in orginale -perchè non so studiare sulle fotocopie- non compravo le maglie all'ultimo grido, i trucchi......:)) e pensavo a quel dì in cui un giorno lavorando avrei potuto fare shopping sfrenato e rifarmi il guardaroba. Ci son riuscita per un pò, ma poi lo scontro con la vita reale si è materializzato in tutt'altro (certo non è stato poi tutto sfrenato, quando lavoraro mi pagavano a stage e borse di studio e bla bla..). Quasi avessi intravisto un presagio funesto nei mie sogni da ragazza.
Certo è che ora mi ritrovo in quella situazione da studente, ma peggio perchè dall'indipendenza son tornata ad essere fiscalmente a carico di mio padre. Lo dico non con ironia come in precedenza, ma con tanta tristezza.
Per ora mi fermo qui, perchè effettivamente sono tornata studente, sto facendo una tesi per chiudere un master e continuo ad aggiornarmi nelle mie materie di studio e di ex lavoro. Sapete per non rimanere indietro......bisogna essere sempre pronti.

Reply
Giovanna
11/7/2013 12:12:42 am

Eccomi qui.... tra un paragrafo della tesi, un'email e l'altra per rispondere agli annunci di lavoro.... e ahimè il telefono non dà segni di vita. E' espiato ma siamo ancora a giovedì, tento la rianimazione forzata per domani:).
Mi è venuto in mente uno dei colloqui più assurdi fatti in questi mesi.
Tempo fa avevo risposto ad un annuncio come addetta alle pulizie. Fui contattata invece per gestione delle risorse umane.
Durante il colloquio dopo tutti i salamelecchi del caso l'amministratore delegato iniziò a chiedermi se avessi figli (ma su questo chi se ne importa, non mi faccio per nulla problemi e non è una pregiudiziale per la mia esperienza) e se avessi degli incentivi per l'assunzione.
Ahimè risposi, che pur essendo donna non ne avevo, avrei voluto ma avevo sempre lavorato...l'iniziazione al centro per l'impiego era avvenuta un mese prima (cosa dovevo maturare?)..
Però sussisteva un altro problema: avevo lavorato per un'azienda concorrente...... Cavolo qui mi son trovata spiazzata.... dissi tra me e me :" e adesso cosa gli rispondo?".
Nulla per quanto potessi usare l'ironia l'esperienza parlava da sè.
Considerato che aveva impiegato molto a trovare un profilo già strutturato su una piazza di generici si diede un pizzicotto sulla pancia e mi disse che avrebbe chiesto ai soci.
In seguito non ebbi più alcuna chiamata da parte loro....
Avrei veramente voluto fare la donna delle pulizie, pulire i bagni mi rilassa. Quando gli chiesi di mettermi a fare questo lavoro la risposta fu categorica :NO! sarebbe sprecata. Ma glielo avevo chiesto io!
Posso concludere di aver fatto l'esperienza di una selezione ove son stati messi in evidenza due aspetti negativi indipendenti dalle mie volontà. Uffi Uffi....ma penso che fosse anche indipendente dalle sue...del resto anche lui doveva dar conto all'amministrazione societaria...
La medaglia va sempre vista da ambo le parti, mai una sola. E' più facile dire che è colpa degli altri, ma non bisogna mai dimenticarsi che chi ci seleziona a sua volta dipende da altri....
Beh ora che ho messo per iscritto questa perla di saggezza torno ai miei leggiadri studi..... sono arrivata in biblioteca in bicicletta e mi son fatta male anche un piede..................
La cosa bella di questo periodo è che sono ritornata studente, sto facendo cose che avrei dovuto fare tanti anni fa e che non ho fatto....
Ciò mi rende felice e un'adolescente matura....................

Reply



Leave a Reply.

    Archives

    July 2013

Powered by Create your own unique website with customizable templates.
  • Home
  • Chi siamo
  • Perché questo sito?
  • Scrivici ORA
  • "NEW" Caronte in cassa integrazione
  • Book Trailer Caronte
  • Elenco società selezione
  • Press
  • Contatti